La fondue moitié-moitié è una variante della fonduta svizzera al formaggio, preparata con una miscela di formaggi svizzeri a pasta semidura e formaggio cremoso come il Vacherin Fribourgeois o il Mont d’Or. Ecco la ricetta:
Ingredienti per quattro persone
- 400 gr Gruyère stagionato
- 400 gr Vacherin oppure Raclette, (alternativa: Taleggio stagionato)
- 250 cl vino bianco secco
- 250 gr pane bianco, 250 gr pane casareccio
- 300 gr Patate novelle lessate con la buccia
- 4 cucchiaini di Maizena
- uno spiccio d’aglio
- Noce moscato
Presupposto è la disponibilità del tipico recipiente di coccio smaltato (caquelon), un fornelletto da tavola e delle forchettine a due punte con manico di legno.
Grattugiare il formaggio con la grattugia grossa e metterlo da parte. Tagliare il pane a cubetti grossi,
Strofinare l’interno del recipiente di coccio con l’aglio. Versare il vino nel coccio e mettere sul fuoco. Quando il vino arriva a 70 gradi, versare il formaggio grattugiato mescolando continuamente in modo che si amalgami con il vino. Grattugiare un po’ di noce moscato. La temperatura della fondue durante la cottura deve rimanere intorno ai 60° e non deve mai bollire, per evitare che il grasso si separi dal liquido.
Mescolare la maizena in un bicchiere con un po’ d’acqua (oppure un po’ di Kirsch) e versare nel coccio continuando a girare fino a formare una crema densa ed omogenea. Servire subito sul fornelletto acceso.