Ingredienti per 8 persone:
- 500 gr anelletti siciliani
- 500 gr macinato manzo e maiale
- 500 gr passata di pomodoro Mutti
- barattolo di piselli
- cipolla rossa
- un bicchiere di vino rosso
- carota, costa di sedano
- 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano
- 250 gr provolone del Monaco
- pangrattato
- sale, olio extra vergine, burro
Tritate la cipolla, il sedano e la carota precedentemente sbucciata, fateli rosolare in un tegame con l’olio dolcemente. Aggiungete la carne macinata e fatela rosolare bene rigirando di tanto in tanto con cucchiaio di legno. Sfumate con il vino a fiamma alta. Quando il vino è evaporato unite la passata di pomodoro. Regolate di sale, unite un pizzico di zucchero e cuocete a fiamma dolce per circa 1 ora e 30 minuti. Aggiungete i piselli (freschi o surgelati) ) mescolate e proseguite la cottura per circa 10 minuti fino a quando i piselli sono teneri.
Portate a ebollizione abbondante acqua , salatela e lessate la pasta per 10 minuti. In una terrina unite di 3/4 ragù, la pasta, 3/4 del formaggio tagliato a cubetti e 2 cucchiai di parmigiano, mescolate bene. Imburrate una teglia, spolveratela con il pangrattato e versate all’interno la pasta, pressate bene con un cucchiaio. Coprite con il ragù tenuto da parte ed il formaggio. Spolverate con il pangrattato, un po’ di parmigiano.
Infornate in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, per gli ultimi 2-3 minuti accendete il grill per fare dorare la superficie. Sfornate, attendete 10 minuti e servite con qualche fogliolina di basilico fresco.